Tipicità porta il “Marche Style” in Canada e poi a Londra

Fermo 30 ottobre.- Tipicità sbarca in Canada e poi, nel 2020 anche a Londra. Il festival fermano che promuove ogni anno e sempre con maggior successo, il meglio del cibo e del “saper fare” artigiano delle Marche, è stato chiamato a rappresentare il Belpaese alla “Settimana della cucina italiana nel mondo” che si terrà in Canada dal 18 al 22 novembre. La notizia è stata annunciata oggi a Fermo dai promotori della rassegna – Angelo Serri e Alberto Monachesi- insieme al sindaco della città Paolo Calcinaro e a rappresentanti di Coldiretti, Cna e Cgia.

Con loro anche l’inglese Graham Taylor, che organizza a Londra in primavera il “Glass of Bubbly” – un festival delle “bollicine” – che valorizza le produzioni di spumante e champagne nel Regno Unito e in tutto il mondo. E Tipicità, diventata ormai una delle manifestazioni di punta della nostra regione – 10 mila visitatori e 300 tra aziende ed enti partecipanti alla kermesse del 2019 – non poteva farsi sfuggire l’occasione. Così sarà presente al prestigioso appuntamento della capitale britannica, in programma a Westminster dal 7 aprile 2020, ricambiando la visita che il festival inglese farà all’evento fermano di marzo prossimo, 28esima edizione.

“Sono entusiasta di questo risultato – ha detto Calcinaro in conferenza stampa – perchè dimostra che il percorso di promozione dei prodotti e del territorio, avviato 4 anni fa va nella giusta direzione.” Era stato prima del sindaco Angelo Serri ad illustrare le tappe del “Taste Marche Experience” in Italia e nel mondo, che si svilupperà nei prossimi mesi. A partire dalla partecipazione alla Mostra nazionale del tartufo bianco di San Miniato, in Toscana, prevista il 9 e 10 novembre, alla quale interverranno anche delegati e chef di Recanati, Porto Recanati, S.Elpidio a Mare, oltre che Fermo naturalmente.

Poi dal 18 novembre, il grande lancio in Canada, ospiti dell’Ambasciata italiana di Ottawa e del Consolato generale di Montreal. Qui quattro chef dell’Accademia di Tipicità accompagneranno una missione composta da una decina di imprenditori del food, del fashion , del turismo e della meccanica di precisione. In programma incontri e workshop, che serviranno per implementare progetti non solo commerciali ma anche di partnership tra enti e atenei, come quello tra l’Università di Camerino- Corso di laurea in enogastronomia e la Scuola di Alta Gastronomia del Quebec. Molto soddisfatta per le iniziative in calendario, la presidente di Coldiretti Marche, Maria Letizia Gardoni che ha parlato di “un racconto di esperienze che valorizzano la distintività unica delle produzioni regionali”. Sullo stesso piano il presidente di Cna Fermo, Paolo Silenzi e il vicepresidente di Confartigianato Lorenzo Toto, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per arrivare ad ottenere risultati concreti, a favore di imprese e territori. All’incontro di oggi a Fermo ha partecipato anche Daniela Bernardi, managing director della OTS di Civitanova (spedizionieri). Naturalmente Tipicità si sta già preparando anche per essere presente all’Expo internazionale di Dubai, nell’ottobre 2020..

Foto, da sx : Lorenzo Toto, Graham Taylor, Paolo Calcinaro, Paolo Silenzi, Maria Letizia Gardoni e Angelo Serri

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