Trasporto pubblico locale, le Marche riducono le emissioni grazie ai fondi Ue

Ancona 7 novembre.- Sostituire i vecchi autobus con mezzi di trasporto meno inquinanti e più all’avanguardia per migliorare la qualità dell’aria. È questo l’obiettivo principale del progetto di rinnovo del Trasporto Pubblico Locale della Regione Marche, frutto dell’alleanza tra la Regione e l’Unione Europea.

Attualmente le Marche sono infatti al centro della campagna “L’Europa nella mia regione”, l’iniziativa itinerante lanciata dall’Unione Europea volta alla valorizzazione di progetti locali sostenuti e finanziati grazie a fondi europei. La campagna avrà luogo dal 3 novembre al 3 dicembre e interessa l’intero territorio regionale.

L’iniziativa, che ha avuto inizio nel 2017, vuole dare un contributo reale ed efficace alla riduzione delle polveri sottili – in particolare le emissioni di biossido d’azoto – delle quali i mezzi di trasporto, sia pubblici che privati, sono i principali responsabili, così da migliorare la qualità dell’aria in tutto il territorio regionale contribuendo al raggiungimento degli standard sulle emissioni richiesti dall’Unione Europea.

L’ammodernamento dei mezzi pubblici consentirà alla Regione di offrire a tutta la cittadinanza un servizio di migliore qualità e comfort, attraverso l’impiego di veicoli di ultima generazione come ad esempio mezzi a metano, euro 6 e mezzi elettrici.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di molte aziende locali che si occupano della gestione di servizi di trasporto pubblico in forma singola o associata, a livello sia urbano che extraurbano. Nello specifico, fanno parte dell’attività 15 imprese per un totale di 89 mezzi di trasporto su tutto il territorio marchigiano. Attraverso l’acquisto di autobus ecosostenibili la Regione Marche contribuirà in prima linea alla sicurezza e al benessere dei propri cittadini, evitando tutte le conseguenze negative derivanti dalla circolazione di mezzi obsoleti: elevate emissioni, scarso livello di sicurezza dei veicoli ed elevati costi di manutenzione. La campagna integrata prevede cartellonistica nell’area e non solo e un’azione di promozione digitale e sui social media.

Il progetto di rinnovo del parco autobus del Trasporto Locale della Regione Marche ha previsto un contributo totale di 33 milioni di euro, di cui 18 milioni di euro di risorse stanziate dall’Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Energia e Mobilità).

Commenti

Comments are closed.