Tribunale di Ancona, una rete per le donne che fuggono dalle mafie

Ancona.- Venerdì 25 novembre nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presso il Tribunale di Ancona, alle ore 15.30, verrĂ  presentato il progetto “Liberi di scegliere – una rete per le donne che fuggono dalle mafie con i loro figli”.

L’incontro è organizzato, unitamente all’Ordine degli Avvocati di Ancona, dalla Rete magistrati “Sport&Legalita’” e dall’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Presenteranno il progetto la Senatrice Vincenza Rando e la dott.ssa Laura Seveso, giudice del Tribunale per i minorenni di Ancona, proporrà una riflessione sulla condizione minorile nelle Marche.  L’evento ha il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e della Sezione Distrettuale dell’Anm di Ancona

Interverranno tra gli altri Il Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Avv. Dino Latini, Il Presidente del Tribunale di Ancona, dott.ssa Edi Ragaglia, Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, dott.ssa Monica Garulli, il Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, Avv. Siusi Casaccia, la Rappresentante dell’Associazione “Donne e Giustizia”, dott.ssa Margherita Carlini.

““Sport&Legalita’” – si legge in una nota – è una rete di Magistrati che si propone di diffondere i principi di responsabilitĂ  e solidarietĂ  sociale, attraverso il valore aggregante e emblematico dello sport; la rete opera con diverse attivitĂ , quali incontri nelle scuole e nei luoghi pubblici, momenti di formazione di educatori e ragazzi, eventi di carattere sportivo e benefico, pubblicazioni scientifiche. La Rete mira a coinvolgere le giovani generazioni in un percorso di cambiamento culturale, di educazione al rispetto delle persone, dell’ambiente e delle regole di convivenza e di solidarietĂ .”

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente 

L’associazione Libera e la rete di magistrati Sport & Legalità hanno sottoscritto un protocollo per l’avvio di attività dirette alla promozione dei valori costituzionali, dei principi di responsabilità e solidarietà, della lotta alla criminalità organizzata e l’incontro rinnova la collaborazione.

foto di Francesco Marini- spettacolo Paragoghè

Commenti

Comments are closed.