Un corso di scacchi per ragazzi in forma di.. romanzo

Jesi (An).- Domenica 4 dicembre alle ore 17 presso il Palazzo dei Convegni a Jesi , è prevista la presentazione ufficiale del Libro “Scacco al Re!” dell’autore Luigi Ramini edito dalla casa editrice Raffaello.

Il libro per ragazzini, pubblicato nel mese di ottobre, è , a tutti gli effetti, un vero e proprio corso di Scacchi sotto forma di romanzo, nel quale  i giovani protagonisti , Mattia Alice e Ross, guidati dal loro amico-istruttore Jacopo, apprendono le regole del millenario gioco, pagina per pagina insieme al lettore stesso.

La data del 4 dicembre rappresenta a tutti gli effetti la “prima assoluta” delle varie presentazioni del libro previste per il futuro. La decisione di iniziare questo percorso proprio a Jesi, nella splendida cornice del Palazzo dei Convegni è stata presa dall’autore stesso in accordo con la casa editrice.

La serata, organizzata con il Patrocinio del comune di Jesi, sarà arricchita dalla presenza di ospiti illustri: oltre ovviamente all’autore interverranno per l’amministrazione comunale l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli, in ambito scacchistico daranno il loro contributo Lorenzo Antonelli, Vice Presidente Vicario della federazione Scacchistica Italiana, e Laura Antonelli, più volte campionessa italiana scolastica. Come moderatore della serata e in rappresentanza del gruppo Editoriale Raffaello sarà presente Emanuele Ramini.

La presentazione del libro “Scacco al Re!” sarà l’occasione di certo per parlare del meraviglioso e millenario mondo degli Scacchi, rispolverare aneddoti e ripercorrere la storia del gioco, argomenti già ampiamente trattati nel testo, ..ma non solo questo.

Comments are closed.