Ancona.-Una residenza di charme dedicata al turismo nel centro storico di Maiolati Spontini. Si chiama Celeste Erard Guest House ed è all’interno del cinquecentesco Palazzo Colini che con il suo arco monumentale di ingresso attira l’attenzione dei visitatori del borgo.
La nuova struttura, situata a 410 metri sul livello del mare nell’antico borgo dei Castelli di Jesi è stata ristrutturata nel 2024 e prende il nome da Celeste Erard, nobildonna parigina discendente dei celebri produttori degli antichi pianoforti francesi, nonché moglie del celebre compositore e mecenate di Maiolati, Gaspare Spontini.
“Ci siamo subito innamorati di Maiolati Spontini per la bellezza e soprattutto per la genuinità del suo centro storico. I suoni della vita nel borgo e il grande fascino che emana nelle sue iniziative musicali e culturali rendono Maiolati un posto unico – spiega la proprietaria Giulia Giacani – La presenza del celebre compositore e il suo ruolo nel mecenatismo sociale a Maiolati è ancora oggi ben presente e più vivo che mai. I visitatori apprezzano molto il nostro paesaggio rurale, i prodotti tipici locali e gli eventi legati alla musica. Da pochi giorni siamo presenti nei principali siti di booking internazionali oltre che sui social e lavoreremo per far conoscere Maiolati nei paesi di maggior interesse per i flussi turistici verso le Marche”.
Il saluto del Sindaco di Maiolati Tiziano Consoli.
“L’apertura di questa nuova attività dedicata a Celeste Erard ha un profondo significato – dichiara il Sindaco di Maiolati Spontini, Tiziano Consoli – da un lato rappresenta la volontà della sig.ra Giacani di cimentarsi nel mondo dell’imprenditoria volto all’accoglienza dei turisti in nome di un simbolo che si lega al territorio (Gaspare Spontini) e alla comunità Maiolatese, dall’altro rappresenta una conferma dell’attività dell’amministrazione di promozione del territorio di Maiolati Spontini come territorio della musica e capace di attrarre chi investe. Nel complimentarmi, auguro tanti successi alla signora Giacani e alla sua famiglia per l’attività che svolgerà nel nostro territorio comunale e per quanto si potrà organizzare insieme per far conoscere al meglio il borgo Maiolatese”.
Celeste Erard Guest House offrirà ai turisti internazionali una vera e propria esperienza emozionale della vita dei piccoli borghi marchigiani e sarà la base di partenza per visitare la regione accompagnando i visitatori alla scoperta delle bellezze culturali e naturali locali.
All’esterno gli ospiti possono rilassarsi sui tavoli all’aperto nella corte del palazzo o nelle due piazze con terrazza panoramica presenti a pochi metri dall’ingresso e da dove si scorge una vista che spazia dal mare Adriatico fino alle splendide colline marchigiane dipinte dalle vigne del famoso vino Verdicchio e alle vicine montagne dell’Appennino.