Unione Montana del Tronto, ok a progetto da 2,5 milioni

Ascoli Piceno – “La trama e l’ordito”. E’ questo il titolo dell’iniziativa, promossa dall’Unione Montana del Tronto e Valfluvione, per sviluppare le connessioni per uno sviluppo sostenibile del territorio montano.

Il progetto, a sostegno delle iniziative di partenariato speciale pubblico privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale del territorio, è stato ammesso a finanziamento per 2,5 milioni di euro, con ordinanza  del 27 aprile del Commissario Straordinario per il Sisma Sen. Guido Castelli.

Grande soddisfazione per l’ammissione a finanziamento del progetto è stata espressa dal Presidente dell’Unione Montana del Tronto e Valfluvione, nonchĂ© Sindaco di Palmiano (Ascoli), Giuseppe Amici e dai sindaci del comprensorio :“Questi interventi, così ambiziosi, sono da considerarsi indispensabili per favorire la rinascita e lo sviluppo di tutto l’entroterra. L’iniziativa “la trama e l’ordito”, e i progetti in essa contenuti, vanno ad aggiungersi a quelli che stiamo giĂ  attuando con la Strategia Nazionale Aree Interne. Dobbiamo lavorare tutti insieme per contrastare il fenomeno dello spopolamento dell’entroterra, e per garantire servizi a tutta la popolazione. “

Ordito e trama simboleggiano quindi l’intreccio tra identità e innovazione, tra storia e opportunità di futuro, non più antagoniste, alternative, ma capaci di integrarsi, di farsi complementari per tracciare nuove direttrici di crescita e di coesione.

A tessere le molteplici iniziative ed interventi che saranno attivati su tutto il territorio dell’Unione sarà un Centro servizi innovativo e hub multifunzionale, che sarà avviato presso la sede dell’Unione Montana.

foto : Cascate a Roccafluvione

Commenti

Comments are closed.