UniversitĂ  Politecnica Marche, 5 giorni orientamento giovani

Ancona.- L’Università Politecnica delle Marche apre le porte alle aspiranti matricole per presentare tutte le novità e un’offerta formativa multidisciplinare attenta alle sfide di domani. Cinque giornate di orientamento organizzate dall’UnivPM dal titolo “Progetta un nuovo futuro” sono in programma il 6, 7, 8, 9 e 12 febbraio.

“L’UnivPM si presenta, in queste giornate dedicate all’orientamento, alle studentesse, agli studenti e alle famiglie – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – con una serie di appuntamenti per raccontare, ma anche mostrare, grazie ai laboratori aperti, le diverse opportunità offerte dall’Ateneo.

Sono oltre 70 i corsi di laurea offerti; l’Ateneo ha investito molto negli ultimi anni nell’attivitĂ  didattica, in linea con le esigenze formative e le competenze non solo attuali, ma soprattutto del futuro. Si tratta di corsi caratterizzati da una forte transdisciplinaritĂ  ed in vari casi erogati in lingua inglese”.

“Accanto ai corsi tradizionali – afferma la Prof.ssa Francesca Beolchini, referente di Ateneo per l’orientamento e ordinaria del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente – offriamo corsi di laurea innovativi, legati alla sostenibilitĂ , alla transizione ecologica, al mondo digitale e all’intelligenza artificiale. Promuoviamo una didattica che pone al centro la Persona, che alimenta la passione delle nuove generazioni, lo sviluppo di competenze e spirito critico per affrontare le grandi sfide e trasformare la nostra societĂ .”

Il programma degli open day
Il programma delle giornate prende il via presso il polo Monte Dago di Ancona. Dopo l’accoglienza prevista dalle ore 9:15, si terrà in Aula Magna di Agraria la presentazione dell’Ateneo e dei servizi. Saranno attivi, tutta la mattina, fino alle 12:30, i desk informativi, dove tutor e docenti saranno disponibili a presentare i diversi corsi di laurea, distribuiti su 3 piani della Facoltà di Ingegneria. Ci saranno anche l’Informagiovani, il CUS, le associazioni studentesche e tutti i servizi rivolti alla comunità studentesca.
È possibile pranzare presso le mense universitarie e poi con un bus navetta recarsi ai poli di interesse, per visitare i laboratori e le biblioteche, partecipare ad una lezione o fare il test delle conoscenze.

Il Rettore Gianluca Gregori

In occasione delle giornate di orientamento, infatti, Agraria, Economia e Ingegneria organizzano, per i futuri studenti e le future studentesse che vorranno iscriversi ai corsi ad accesso libero dell’anno 2024/2025, un test di verifica delle conoscenze, non selettivo, al fine di poter valutare la propria preparazione di base. I test per Ingegneria e Agraria si terranno in presenza durante gli open day, tutti i giorni; i test per Economia invece saranno online.
Tutte le info su www.orienta.univpm.it

Dati
È possibile scegliere tra corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico nelle aree culturali di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze, di cui 6 con rilascio del doppio titolo e 7 erogati integralmente in lingua inglese. L’offerta formativa, inoltre, è in continuo dialogo con il territorio e le imprese, tant’è che l’Università Politecnica delle Marche conferma una condizione occupazionale dei suoi laureati e delle sue laureate nettamente superiore alla media nazionale, secondo il XXV rapporto Almalaurea. Per i laureati di secondo livello il tasso di occupazione è pari al 95,1% (mentre la media nazionale è pari all’88,7%). L’UnivPM si attesta quindi tra i migliori Atenei per tasso di occupazione in Italia, più precisamente al 4° posto.

UnivPM conferma la No Tax Area a € 25.000,00, offre 120 borse di studio finanziate dall’Ateneo e 35 finanziate da enti privati. Inoltre, grazie al Fondo Carlo Urbani, studentesse e studenti, hanno accesso ad ulteriori riduzioni del contributo onnicomprensivo. Infine, agevolazioni anche nel settore trasporti con abbonamenti erogati a tariffe ridotte.

Commenti

Comments are closed.