Uno studente fermano : “Vergognoso chiudere le scuole. Giovani fuggiranno”

Da Riccardo V.,  21 anni, residente ad Ortezzano (Fermo) e studente di ingegneria al Politecnico di Torino ( corso a distanza), riceviamo e volentieri pubblichiamo :

Ortezzano (Fm).- “Sono uno studente e vi scrivo questa lettera, indirizzata a politici e adulti in generale, perché non posso credere che ci sia ancora qualcuno che stia pensando di rinviare l’apertura delle scuole. È vergognoso perché questo dimostra che l’unica cosa che conta è il lavoro, cosa comica visto che si entra nel mondo del lavoro grazie alla scuola e alla formazione. Inoltre la scuola è centrale per il futuro e lo abbiamo sentito dire tante volte, ma non lo è stavolta come non lo è stato in passato e va bene così.

Ma quando poi parlerete di giovani in fuga o cervelli in fuga, non vi lamentate perché è la conseguenza delle scelte che avete preso di abbondonare i giovani, perché voi ora ci abbandonate e noi ce lo segniamo e quando sarà il momento di prendere una decisione per il nostro futuro ci faremo meno problemi ad andarcene da un paese che non ci ha voluto. Ma questo non vale solo per i politici, vale anche per tutti i genitori, nonni e parenti, guardate le persone giovani che avete intorno a voi e sappiate che probabilmente tra qualche anno non saranno più lì con voi perché saranno andate via a vivere e lavorare in un altro paese e se vi andrà bene potrete rivederle una volta l’anno. Pensateci, poi non piangete, perché è stata una vostra scelta quella di cacciarci da questo Paese.

Pensate bene alle scelte che farete, perché poi noi non ci faremo problemi ad andarcene da questo paese, così come non si fanno problemi circa quarantamila giovani che se ne sono andati dall’Italia negli ultimi anni, e ho il presentimento che questo trend potrà solo aumentare; inoltre questi giovani cacciati dall’Italia costano al Paese 16 miliardi (secondo Il sole 24 ore*). Questo per dirvi che dovete pensare bene alle azioni che state per prendere politici e Presidenti delle regioni.”

Commenti

Comments are closed.