Vaccinazioni : Intesa Regione Marche con medici di famiglia, ma mancano le dosi

Ancona.- Siglato l’accordo tra la Regione Marche e i medici di famiglia per la somministrazione più rapida e capillare dei vaccini su tutto il territorio. Lo conferma l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini : “L’intesa garantirà una potenza di impiego (potenziale) di 1200 professionisti con il compito di vaccinare prima le persone fragili ma anche tutta la restante popolazione, ma con il limite delle poche munizioni. ”

Saltamartini si riferisce al fatto che sono ancora troppo pochi i prodotti anticovid che sono stati consegnati alle Marche. Secondo il piano nazionale poi, alla fine del mese di marzo, le dosi che arriveranno copriranno non più di 100.000 persone. E solo per anziani over 80, ne servirebbero 133.000. ” Con il sistema duale Punti di vaccinazione e Territorio con i medici di famiglia – ricorda l’assessore – si potrebbero vaccinare fino a 10.000 persone al giorno, ma le dosi di Pfizer-Moderna sono solo 100.000 per marzo.”

Quanto al prodotto di AstraZeneca, destinato ai servizi pubblici fondamentali, il rifornimento di marzo di  100.000 vaccini consentirà, invece, di allargare la copertura per molte categorie, dopo insegnanti, forse di sicurezza e simili. E anche questo sarà somministrato anche dai medici di famiglia.

 

Commenti

Comments are closed.