Vandalismi, risse e arresti a San Benedetto, sindaco pronto a provvedimenti

San Benedetto del Tronto (Ap) 31 maggio.- Notte di follia e di danni a San Benedetto, quella appena trascorsa. Un ragazzo di 28 anni è stato arrestato perchè minacciava con un coltello i passanti. Vandali hanno distrutto bidoni, scaraventato a terra numerosi scooter, divelto sedie e ombrelloni sulle spiagge, danneggiato giochi per bambini e provocato risse davanti ai locali. E questo un po’ in tutto il centro cittadino, dal lungomare a viale Moretti, da Piazza Montebello a viale Buozzi. Episodi di violenza gratuita, non si sa quanto organizzati o spontanei, che hanno allarmato cittadini, forze  dell’ordine e amministratori pubblici.

Il sindaco Pasqualini Piunti si è detto preoccupato per la situazione, ed hanno già contatto Questore e Prefetto di Ascoli per valutare il quadro e prendere eventuali provvedimenti restrittivi. “L’appello  a trascorrere un sabato sera nel segno di un divertimento responsabile è caduto nel vuoto” dice Piunti. Assembramenti si sono  registrati in tutta la zona centrale della città già dalla prima serata, con ripetuti interventi da parte delle forze dell’ordine per invitare al rispetto delle regole a cui spesso si è risposto con atteggiamenti talvolta ostili, complice uno stato di alterazione derivante dall’abuso di alcol. Diversi i locali che sono risultati non in regola con quanto prevedono i protocolli per la prevenzione del contagio. ”

Il sindaco segnala che le forze dell’ordine sono intervenute per sedare risse, e fermare e identificare persone  arrivate da fuori regione. E aggiunge : “Mi sono reso conto che sta emergendo una situazione preoccupante che va ben oltre le esagerazioni, connesse al divertimento. Si nota il diffondersi di un atteggiamento di sfida alle regole e alle istituzioni che sfocia in atti aggressivi e di violenza che vanno non solo condannati ma anche stroncati. Non è accettabile che la sicurezza pubblica che, in questo periodo, cerchiamo di tutelare dal punto di vista sanitario venga messa a repentaglio in altro modo. Mercoledì ci sarà il settimanale confronto di sindaci e rappresentanti delle forze dell’ordine con il Prefetto – conclude Piunti – ma già di primissima mattina mi sono sentito con il Prefetto e il Questore per valutare che tipo di provvedimenti adottare”.

Commenti

Comments are closed.