D’Arte e Sapori, 10 cene degustazione nei chiostri storici

Macerata.- Partirà il 9 giugno il progetto “D’Arte e Sapori” nato con il contributo della Regione Marche nell’ambito di “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” e promosso da Eclissi Eventi con la collaborazione dello Studio Fazzini, della food blogger Elisa Prioli e dell’Associazione Italiana Sommelier.

Questa progettualità rientra nel percorso che come Regione Marche stiamo seguendo e portando avanti da tempo – afferma il consigliere regionale Pierpaolo Borroni – che ha per obiettivo una forte rivitalizzazione turistica-culturale dei borghi e delle nostre vie enogastronomiche. La nostra regione è piena di eccellenze e il progetto di Eclissi Eventi va nella direzione giusta in termini valorizzazione del territorio. Siamo entusiasti di appoggiare questa iniziativa».

L’obiettivo è la valorizzazione delle eccellenze marchigiane non solo in termini di sapori ma anche rispetto ad alcuni luoghi significativi per il territorio in cui viviamo.

Le cene si svolgeranno in 4 cantine ed in 6 suggestive location che fanno parte del patrimonio architettonico, artistico e storico locale, come chiostri, cortili di antichi palazzi e gallerie: luoghi che grazie alla loro unicità sono il contesto perfetto anche di un ideale percorso culturale-gastronomico volto a valorizzare il territorio. La parte musicale, curata da 10 diverse formazioni marchigiane tra le quali Django Trio, la band resident del Vinitaly, assicurerà la convivialità di ogni serata.

Nel corso delle 10 cene degustazione che si svolgeranno per tutto il mese di giugno nelle province di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro Urbino, si potranno assaggiare vini e birre prodotte da aziende locali accompagnate da menù creati appositamente con alcuni ingredienti della tradizione regionale. Un racconto immersivo nel territorio fatto da chef e produttori con l’aiuto di sommelier professionisti che guideranno i commensali durante le serate.

Stefano Isidori, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Marche, spiega: «Raccontare il mondo del vino fa da sempre parte delle tradizioni regionali. Penso ai marchigiani Andrea Bacci e Francesco Scacchi che già nel XVI secolo raccontavano il mondo del vino di allora. Insieme al cibo, il vino è infatti uno di quei beni materiali e immateriali che dovrebbero essere il veicolo per farci uscire fuori dal nostro territorio».

Gli fa eco Stefania Morbidelli, sommelier AIS Marche: «Ho constatato di persona quanto sia utile un progetto come questo. C’è molta curiosità tra le persone, soprattutto sul tema degli abbinamenti cibo-vino, al punto che abbiamo anche visto un aumento dell’affluenza ai nostri corsi».

Il calendario:

9 giugno: Azienda Agricola Stefano Mancinelli (Morro d’Alba, AN)

13 giugno: Chiostro degli Agostiniani (Montecassiano, MC) – birre Birrificio Styles

15 giugno: Tenuta Cocci Grifoni (Ripatransone, AP)

16 giugno: Azienda Agricola De Leyva (Pesaro, PU)

19 giugno: Galleria Scipione Macerata – birre Birrificio Malaripe

21 giugno: Atrio di Palazzo Bonafede (Monte San Giusto, MC) – birre Birrificio il Mastio

21 giugno: Chiostro degli Agostiniani (Montecassiano, MC) – vini della cantina Fattoria Forano

22 giugno: Chiostro di San Francesco (Montefiore dell’Aso, AP) – vini della cantina Terra Fageto

27 giugno: Chiostro di San Francesco (Osimo, AN) – vini della Cantina Finocchi
28 giugno: Tenuta di Tavignano (Cingoli, MC)

 

foto : i team di Eclissi Eventi, Studio Fazzini e Map Communication con il consigliere regionale Borroni (a dx)

Comments are closed.