Formaggio di fossa e Casciotta d’Urbino, due ‘gioielli’ si promuovono insieme

Pesaro Urbino 22 ottobre.- Due eccellenze della gastronomia e del Made in Italy si uniscono, per la prima volta, per un’importante operazione di tutela e di valorizzazione agroalimentare messa in campo da Trevalli sca

Un patrimonio di qualità e sicurezza che viene raccontata con due fuoriclasse della storia del gusto premiati dall’Europa con il marchio Dop. Parliamo degli storici formaggi degli Appennini delle Marche e dell’Emilia Romagna: la Casciotta d’Urbino Dop e il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop.

Un impegno verso la tutela dell’eccellenza a tavola che si concretizza con la campagna di comunicazione su tutto il territorio regionale dal titolo “Doppiamente eccellenti”, voluta dal gruppo Trevalli con sede a Jesi e realizzata con il contributo di PSR Marche 2014/2020 Misura 3.2.

“Da sempre puntiamo su prodotti di qualità che traggono dalla localizzazione e dal legame con il territorio quel valore aggiunto che li caratterizza – dichiara Andrea Alfieri, responsabile marketing di Trevalli Cooperlat – E’ la filosofia e la strategia alla base del gruppo fin dalla sua fondazione”.

L’obiettivo del progetto è di sostenere la qualità certificata e trasmettere ai consumatori l’alta qualità di due DOP simbolo della gastronomia che hanno in comune artigianalità e antiche tradizioni, naturalità e biodiversità di cibi sani e genuini.

L’iniziativa viene lanciata a pochi giorni dalla “sfossatura”, venerdì 23 ottobre, nella quale il Formaggio di Fossa Dop viene riportato in superficie dopo mesi di stagionatura. Evento che si ripete ogni anno secondo un antico rito, tanto particolare quanto meticoloso, tramandato da generazioni.

 

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