Fritto Misto apre i battenti ad Ascoli. Degustazioni, eventi e grandi chef

Ascoli Piceno 27 aprile.- Al via oggi nel centro storico di Ascoli la 15esima edizione di “Fritto Misto”, la storica manifestazione che celebra i classici della frittura italiana in tutte le sue forme e proposte. La bella giornata di sole ha già favorito l’arrivo in città per l’evento, di alcune centinaia di persone che sono  accorse al Palafritto per degustare i piatti della migliore tradizione locale e nazionale, e per visitare gli stand delle aziende che espongono i loro prodotti durante la kermesse. Fritto Misto rappresenta una delle rare e belle eccezioni per una città come Ascoli che durante l’anno stenta a catapultare l’attenzione di migliaia di turisti e visitatori, soprattutto da fuori regione.

Un evento, quello partito oggi che fa la gioia anche dei tanti esercizi commerciali e dei locali che stabilmente lavorano nel centro storico del capoluogo piceno. Ma anche di quelli nuovi, come l’enoteca ( nella foto) che ha appena avviato l’attività vicino al Battistero, in Piazza Arringo, e che sta già avendo riscontri nelle vendite di tutti i prodotti tipici del territorio. Nel programma della manifestazione, sostenuta da Regione Marche, Comune, Provincia e Cammera di Commercio di Ascoli, una ricca serie di appuntamenti.

Il Palafritto,  in Piazza Arringo, ospiterà per esempio alcune  novità prima tra tutte lo gnocco fritto emiliano di Riccardo “Pippo” Forapani, chef de partie dell’Osteria Francescana di Modena che interpreterà lo storico piatto modenese in vari modi, da quello più tradizionale a quello più innovativo. E poi ancora i grande classici della frittura italiana a partire dalle olive ascolane ripiene Dop, realizzate da Fritto Misto Lab di Pagliare del Tronto, i veri arancini siciliani dell’azienda Fattore Siculo di Adrano (Ct), la frittura napoletana preparata al momento da Luigi De Rosa, il panzerotto pugliese della Friggitoria Fry di Acquaviva delle Fonti (Ba). Non mancheranno i classici della frittura internazionale come Fish & Chips, le empanadas sudamericane, gli involtini primavera cinesi, le fritture brasiliane. Un ulteriore omaggio al Piceno saranno le fritture a base di patate della Pro Loco di Palmiano, protagonista di una delle sagre più autentiche del territorio, appunto quella della patata di montagna.

Di grande interesse anche il programma dell’area eventi che non sarà un semplice ristorante ma un luogo dove degustare piatti e prodotti, ascoltando storie di produttori e cuochi.  A “Fritto Misto” tra l’altro Frienn di Olitalia sarà il protagonista dello showcooking di Pasquale Torrente, che giovedì 2 maggio si esibirà in una coinvolgente performance culinaria, deliziando i presenti con le sue stuzzicanti fritture. Frienn, referenza di punta dell’azienda forlivese, non poteva di certo mancare tra i protagonisti dell’appuntamento più appetitoso dell’anno! Tra gli chef presenti alla kermesse 2019, Davide Camaioni , Enrico Mazzaroni, Federico Palestini  , Graziano Simonetti.

 

Commenti

Comments are closed.