Il Grand Tour delle Marche celebra la Mela Rosa a Monte San Martino

Monte San Martino (Mc) 7 novembre.- Sabato 9 e domenica 10 novembre Monte San Martino debutta nel Grand Tour delle Marche con “Saperi e sapori della Mela Rosa”. La mela definita “la saporosa dei Sibillini” sarà la protagonista del mercatino e degli stand gastronomici organizzato nell’incantevole borgo maceratese, accanto a tante altre sfiziose proposte introvabili nei consueti canali distributivi.

Domenica mattina il pregiato frutto antico sarà anche al centro del confronto “Mela Rosa dei Monti Azzurri: il valore della tradizione per ricostruire il futuro”, mentre nel pomeriggio è in programma un evento particolare : lo show cooking dello chef Enrico Mazzaroni, uno dei più apprezzati talenti  del panorama locale e nazionale. Per l’occasione Mazzaroni ha ideato delle originali proposte a tutti i visitatori : polpa di mela rosa e fegato, succo di mela rosa e betulla con tortelli al cinghiale, pancia di maiale con buccia e aceto di torsoli di mela rosa.

Biodiversità, superfood e gusti antichi, con la mela rosa al centro di un weekend di grande interesse e fascino. Che prevede anche divertimento e spettacolo, con bande musicali, sfilate in costume, artisti di strada e serate Dj Set.

Ma Monte San Martino, pittoresco borgo arroccato sulla sommità di un panoramico sperone roccioso strapiombante sulla sottostante vallata, racchiude anche tra le mura del suggestivo centro storico un’altra attrattiva di valore : tre polittici di Carlo e Vittore Crivelli che possono rendere la visita al paese un’esperienza speciale.

Da ricordare che il Grand Tour delle Marche è promosso da Tipicità con ANCI Marche e la  collaborazione di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

 

Commenti

Comments are closed.