Marche, studiare all’estero : trend in crescita

Ancona.- Trascorrere un anno di studio all’estero è una scelta che accomuna tanti ragazzi italiani che decidono di investire sul proprio futuro e di vivere questa esperienza formativa. Secondo i dati di YouAbroad, da oltre 10 anni punto di riferimento per i tanti ragazzi che partono per studiare all’estero, gli studenti che in queste settimane hanno iniziato la scuola fuori dall’Italia sono sei volte di più di quelli del 2020 e in crescita di quasi il 20% rispetto al 2021. Un incremento costante che segnala un forte interesse dei ragazzi e delle loro famiglie e una grande ripresa della domanda post pandemia.

Una tendenza che vale anche per la regione Marche dove, sempre secondo i dati di YouAbroad, i ragazzi partiti per studiare all’estero tra agosto e settembre 2022 sono cresciuti di 3 volte rispetto al 2020. Non solo, quest’anno si è registrata una netta crescita di partenze anche rispetto al 2019, pre pandemia, quasi quintuplicate.

Patrizia Groppo, Managing Director di YouAbroad, spiega: “L’anno all’estero sta ormai diventando un’esperienza imprescindibile per poter accedere alle più prestigiose Università con percorsi internazionali fuori Italia e, sempre di più, anche nel nostro Paese. Il numero di famiglie che si rivolgono a YouAbroad per il periodo di studio all’estero dei propri figli è in costante aumento, riconoscendo il valore inestimabile di questa esperienza. La possibilità di studiare in una High School all’estero, di apprendere una nuova lingua, di crearsi un network internazionale destinato a durare per sempre, nonché lo sviluppo di competenze trasversali indispensabili per il futuro accademico e professionale, in Italia e nel mondo, sono solo alcune delle motivazioni spingono le famiglie ad investire sul futuro dei propri figli. “

Comments are closed.